Ernesto Di Renzo è docente a contratto di Storia delle tradizioni popolari e Antropologia del turismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È anche ricercatore TD nel settore M-DEA/01 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dopo aver insegnato dal 1996 al 2001 Antropologia Culturale all’Università dell’Aquila, ha condotto diversi studi sul campo in varie aree del territorio italiano e a Cuba in relazione ai temi della cultura culinaria, dell’antropologia visiva, dell’antropologia religiosa e delle connessioni tra cultura, ambiente e società.
Dal 2005 al 2008 è stato titolare di un contratto di consulenza antropologica con la Rai, svolgendo per la trasmissione di Rai3 Geo&Geo interventi televisivi e supervisione di documentari scientifici.
Tra le sue più importanti pubblicazioni si segnalano: E. Di Renzo, Oltre l’edibile. Su alcuni significati antropologico-culturali del cibo, «Economia della cultura», n.1, 2010, Il Mulino, Bologna. E. Di Renzo, Mangiare geografico: i modelli alimentari nel Lazio tra tradizione e riproposizione culturale, «Documenti geografici», Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2009.
Il 17 novembre 2018 viene premiato dalla Stampa Estera in Italia come “Divulgatore del gusto”. Il prestigioso premio, giunto alla sua XV edizione, rappresenta un importante riconoscimento che viene assegnato a chi nel corso dell’anno ha saputo distinguersi nella comunicazione e nella divulgazione della cultura e della tradizione alimentare italiana.