Federica Buongiorno
Federica Buongiorno (1985) è Habilitations-Kandidatin (Senior Researcher) presso l’Institut für Philosophie della Technische Universität Dresden (cattedra di Technikphilosophie) e docente abilitata di seconda fascia dell’università italiana per il settore M-FIL/01, Filosofia teoretica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2013 presso la Sapienza Università degli studi di Roma ed è stata borsista postdoctoral researcher presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli (a.a. 2012-13), il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), (2014), la Freie Universität di Berlino (2014-2016) e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (2017).
È Editor in Chief della rivista internazionale di filosofia «Azimuth. Philosophical Coordinates in Modern and Contemporary Age», co-direttrice della collana «Umweg» (InSchibboleth Edizioni) e redattrice della riviste filosofiche «Lo Sguardo» e «Philosophy Study».
Collabora come traduttrice con diversi editori italiani e ha pubblicato svariate monografie e numerosi saggi sulla fenomenologia e sul pensiero husserliano – sue principali aree di ricerca.