Agostino Portera è Docente Ordinario di Pedagogia generale e interculturale all’Università di Verona; Direttore del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.
Ha studiato Psicologia a Roma, nonché Pedagogia, Germanistica e Psicologia presso le Università di Mannheim e di Freiburg; si è laureato in Psicologia a Roma ed ha conseguito il Diploma Grosses Sprachzeugnis all’Università di Freiburg; formazione in diagnosi, consulenza e psicoterapia umanistica a Colonia e il dottorato di ricerca sulla pedagogia interculturale (Doktor der Erziehungswissenschaft) all’Università di Freiburg.
Nel 1991 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Verona; dal novembre 1998 è Professore associato presso l’Università degli Studi di Sassari; dal 2000 è professore straordinario presso l’Università degli Studi di Verona per il gruppo disciplinare M 09A (Pedagogia generale). Dal 2003 al 2009 Direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione; dal 2009 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.