bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Anna Maria Catalano

Anna Maria Catalano, dirigente Scolastico del Liceo Stanislao Cannizzaro di Palermo e presidente provinciale dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi).
Esperta e direttore della progettazione e della ricerca-azione in gruppi interdisciplinari nei seguenti campi:
- Formazione del personale docente
- Educazione ambientale
- Integrazione alunni diversamente abili
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Sostegno all’innovazione
- Gestione del contenzioso
Ha condotto ricerca didattica e formazione in servizio su: Educazione ambientale, educazione alla salute, educazione tecnologica, orientamento, interdisciplinarità, valutazione, qualità dei processi educativi, comunicazione e gestione dei gruppi, autoanalisi di istituto.
È: direttore e tutor della formazione in corsi- concorsi a dirigente scolastico, direttore del Gruppo di progettazione del progetto “Laboratori di Scrittura” nell’ambito del protocollo di intesa Giscel – Miur a.s. 2000/2001; direttore di Seminari Nazionali per la formazione in servizio; direttore e relatore di corsi di formazione per docenti immessi in ruolo; progettista di corsi di formazione e aggiornamento per docenti con il CRAIE Palermo.
È stata docente e progettista nella formazione professionale per adulti in campo vivaistico e per laureati nella progettazione ambientale presso il CENASCA; progettista del verde in gruppi di progettazione interdisciplinare presso l’Associazione Quadrato Verde di Palermo; progettista di un orto didattico a Gibellina e del restauro del giardino storico Villa Garibaldi di Piazza Marina a Palermo.
Ha partecipato alla progettazione per la riqualificazione della baraccopoli dell’area di Rampinzeri (TP).
Ha condotto uno studio di fattibilità per la coltivazione di piante officinali in territorio collinare e montano.
Ha pubblicato: “Progettare ... in continuità” in “Scrivere per comunicare inventare apprendere”, Percorsi curriculari per la scuola dell’obbligo, a cura di Rosa Calò. 2003, FrancoAngeli, Milano; “Progetto”angelo” – Autoanalisi di Istituto in rete, documentazione a cura di Anna Maria Catalano. 2005, Promopress, Palermo
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004