Tina Zaccato, sociologa e mediatrice culturale, ricopre il ruolo di Garante per le persone private della libertà personale, incarico istituzionale volto alla tutela dei diritti fondamentali di coloro che si trovano in condizioni di restrizione della libertà, all’interno degli istituti penitenziari e in tutte le strutture previste dall’ordinamento.
Nel corso del suo mandato ha svolto un’intensa attività di monitoraggio delle condizioni detentive, promuovendo il dialogo tra istituzioni, amministrazione penitenziaria, magistratura di sorveglianza e realtà del territorio. Il suo operato si fonda sui principi costituzionali di umanità della pena e sulla centralità della dignità della persona.
Attraverso visite negli istituti, relazioni istituzionali e momenti di confronto pubblico, contribuisce alla promozione di percorsi di legalità, reinserimento sociale e miglioramento delle condizioni di vita all’interno delle strutture di restrizione.
Il suo intervento si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di garanzia dei diritti umani e della promozione di una cultura della responsabilità e della tutela delle fragilità sociali.