Consuelo Corradi insegna Sociologia generale presso la LUMSA – Libera Università Maria “SS. Assunta” di Roma, dove è Presidente del corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.Ha insegnato all'Università di Roma Tre ed è stata Research Associate presso Brandeis University (Boston, USA), International Visiting Research Fellow presso la University of East London (UK) e Professeur invité presso l'Université Paris 8-Vincennes Saint-Denis.
Studia i modi in cui la teoria sociale tematizza e articola l’identità individuale; si occupa anche di violenza e modernità; forme della violenza estrema, teorie della modernità, sociologia del mutamento, il male come categoria sociologica, le rappresentazioni del sé nei media.
Nel 2007, insieme ad un gruppo interdisciplinare di colleghe, ha dato vita al Gruppo interdisciplinare di studio su violenza e modernità.
Tra le sue opere: Lo sguardo e la conoscenza. La metodologia sociologica come visione e immaginazione (1995), Il sapere visibile (2003), Il nemico intimo (2005) e Sociologia della violenza (2009).