Giordano Petri
Volto di molte fiction di successo di Rai e Mediaset, per citarne alcune su Raiuno in “Medico in famiglia 9” e “Rosso San Valentino” e su Canale 5 in “Benvenuti a tavola – da nord a sud”, “RIS Roma 2”, “Distretto di polizia 10”, Giordano Petri, nato nel 1979 a Città di Castello in provincia di Perugia, pronipote del grande regista Elio Petri, ha un curriculum vasto e di tutto rispetto che parte dal Teatro per approdare in tv e al grande cinema.
Dopo essersi formato presso il Laboratorio Teatrale dello Stabile dell’Umbria CUT (centro teatrale universitario) si è trasferito a Roma dove si è diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema ex Centro Sperimentale di Cinematografia lavorando con numerosi maestri come Luca Ronconi, Tony Bertorelli, Leo Gullotta e Anna Galiena, Michael Margotta, Gisella Burinato.
Grazie a numerose esperienze teatrali e alla partecipazione a famose serie tv come “Don Matteo”, “Sei Forte Maestro”, “Il Sangue e la Rosa”, “Carabinieri 5” e con all’attivo un ruolo nel film “Pinocchio” (2002) di Roberto Benigni, ottiene una parte importante nel 2005 con il film “Ma l’amore... sì”, accanto ad Anna Maria Barbera nel ruolo di Eros Gaggio.
Il 2010 è l’anno di un ruolo da protagonista nella pellicola “Per Sofia”, presentata con successo fuori concorso al 66º Festival di Venezia. Una parte importante che lo porta a vincere il premio Nino Manfredi d’Oro al Cinema come Miglior Attore Emergente e una Menzione speciale come Migliore Attore Protagonista agli Awards 2010 Sicilian Film Festival di Miami.
Nel 2013 è sul grande schermo a fianco di Carmen Maura e Stefano Dionisi come coprotagonista nella pellicola diretta dal regista Angelo Maresca “La Madre”, nel 2015 partecipa al progetto cinematografico “Francesca e le altre” per la regia di Stefano Anselmi al fianco di Lina Sastri nel ruolo di Antonio Manfra ed è nel cast del docu-film “Andrea Doria: Are the passengers saved?” regia di Luca Guardabascio nel ruolo del giornalista.
In uscita il film “Credo in un solo padre” del regista Luca Guardabascio che lo vede protagonista nel ruolo di Gerardo Bianco al fianco di Massimo Bonetti, Luca Lionello e Flavio Bucci.
Oltre al cinema Giordano si è sempre dedicato al Teatro. Dal 2002 in avanti ricopre ruoli di sempre maggior spessore: interpreta il ruolo di coprotagonista ne “La Signora dalla Camelie” con Monica Guerritore per la regia di GiancarloSepe ed è sempre accanto a Monica Guerritore ne “La Giovanna D’Arco”.
Ancora calca le scene del teatro greco di Siracusa, dove ricopre il ruolo di Emone nell’Antigone di Sofocle con Alessandro Haber, Maurizio Donadoni e Galatea Ranzi per la regia di Irene Papas.
Altra esperienza importante è accanto a Lando Buzzanca ne “La zia di Carlo”. Nel 2009 ha ottenuto un ottimosuccesso con “Crimini Coniugali” per la regia di Luca Pizzurro e di recente ha preso parte al Reading di letture di poesie da Giuseppe Ungaretti a Vinicio de Moraes nell’evento “La vita, amico, è l’arte dell’incontro” e “A volte non abito qui” con Francesca Reggiani. Il 2012 è il momento del prestigioso riconoscimento come Miglior attore nella rassegna Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic 2012.
A completare la sua esperienza, ha partecipato come coach della serie tv Sky “In-treatment” al fianco di Saverio Costanzo.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.