bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Annarita Monaco

Insegnante di ruolo di scuola primaria dall’età di 23 anni, ha seguito corsi di formazione e di aggiornamento.
Ha approfondito il suo interesse alla didattica della matematica, considerandola sempre in relazione con le altre materie.
Con i suoi alunni ha scritto e messo in scena durante il Convegno di Castel San Pietro Terme (BO) nel 2014 la piece teatrale dal titolo: “Cosa sarebbe la nostra vita senza la matematica”. Si è occupata di problem solving matematico, sia nella tesi di laurea in Psicologia “La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione” sia nella tesi di dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa “I problemi matematici nelle convinzioni degli insegnanti di scuola primaria”.
È stata insegnante ricercatrice per il CARFID dell'Università la Sapienza di Roma, nell'ambito del Progetto collaborativo in didattica della matematica: Problem solving e posing dalla scuola elementare all'Università. Dal 2001 al 2013 è stata tutor dei docenti di scuola dell'infanzia di Roma Capitale, nell’ambito del “Progetto educativo per gli insegnanti della scuola dell’infanzia comunale di Roma”. È autrice di articoli scientifici e a carattere metodologico-didattico per riviste specializzate, testi parascolastici, guide didattiche. Ha presentato relazioni e poster su sperimentazioni e ricerche in corso in occasione di convegni e seminari.
È stata ed è supervisore del tirocinio degli studenti di Scienze della formazione primaria presso diverse Università italiane. Attualmente opera all'interno di diversi Nuclei di ricerca didattica: NRD e CRESPI di Bologna; AIRDM; SIRD.

Nel luglio del 2019 si è aggiudicata il premio “Lucia Ciarrapico 2019 per la scuola primaria”, con il progetto intitolato: “Laboratorio di problem solving: il pensiero in azione”.
Fotografie [11]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004