La Prof.ssa Claudia Roberta Combei ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pisa, dove si è specializzata in fonetica, linguistica dei corpora e acquisizione/apprendimento della seconda lingua. Nel 2019 ha discusso una tesi di dottorato dedicata alla percezione e all’elaborazione computazionale dell’accento straniero.
Dal 2018 al 2021 ha lavorato presso l’Università di Bologna come assegnista di ricerca, tutor didattico e referente per le attività di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) del Laboratorio Sperimentale. Fino al 31 gennaio 2025, è stata ricercatrice a tempo determinato di tipo A (RTD-a) in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01) presso l’Università di Pavia, dove ha anche coordinato il Laboratorio di Fonetica Sperimentale.
Attualmente è ricercatrice in tenure-track ai sensi della Legge 79/2022 (RTT) nel settore scientifico-disciplinare GLOT/01A – Glottologia e Linguistica, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha insegnato diversi corsi di laurea triennale e magistrale, tra cui Fonetica e Fonologia, Linguistica Computazionale e Linguistica Generale. Nel 2024, nell’ambito della seconda tornata del bando ASN 2023/2025, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professoressa universitaria di seconda fascia per il settore concorsuale 10/G1 – Glottologia e Linguistica (GLOT/01).