Paola Sverzellati insegna dal 2001 Bibliografia e Biblioteconomia presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è responsabile della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi.
I suoi interessi di studio riguardano i manoscritti, le edizioni antiche a stampa, la storia delle biblioteche, in particolare di quelle ecclesiastiche, e dei fondi librari, la storia dell’editrice Vita e Pensiero e dell’Università Cattolica; ma è interessata e incuriosita da tutti i beni culturali, che dai libri sono spesso veicolati, come il cosiddetto ’materiale minore’.
Ha collaborato alla prima edizione delle Linee guida per la cooperazione nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana, con l’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e col Centro di ricerca europeo Libro, Editoria, Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica si è occupata di formazione dei bibliotecari.
Insieme a Roberto Cicala e a Mirella Ferrari ha curato la seconda edizione del catalogo storico dell’editrice Vita e Pensiero.