Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Macerata, ho intrapreso un dottorato di ricerca in diritto privato comparato. Nel 2025 conseguo il dottorato di ricerca in Diritto e Innovazione, discutendo una tesi dal titolo La regolazione della produzione culturale nell’era digitale. Itinerari di diritto comparato tra Europa e Cina.
Ho da sempre svolto attività di rappresentanza studentesca e universitaria. Entrato in ADI Macerata, nel maggio 2022, con 1706 voti, sono stato eletto per ADI Rappresentante Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in seno al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e al Consiglio Universitario Nazionale.
Sono attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo. Il mio lavoro di ricerca si concentra sull’innovazione normativa nei settori creativi e culturali e sull’analisi comparata tra sistemi giuridici europei e asiatici. Ho trascorso periodi di ricerca in Cina e partecipo regolarmente a iniziative accademiche e istituzionali sui temi del diritto comparato e della governance digitale.
Nel VIII Congresso Nazionale dell’ADI sono stato eletto Segretario Nazionale per il mandato 2024-2026.