Nato a Brindisi il 15 settembre 1970, il Colonnello Marco Santeramo si è arruolato nell’Aeronautica Militare nel 1990, frequentando tutti gli istituti di formazione militare e interforze. Ha ricoperto incarichi di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, distinguendosi per le attività di collegamento con le Agenzie ONU del World Food Programme e con la United Nations Logistic Base di Brindisi.
È laureato in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, con una seconda laurea in Scienze Organizzative e Gestionali, e ha conseguito un master di II livello in Gestione degli Appalti Pubblici, oltre a diversi master di I livello in studi strategici, diritto comunitario e commerciale.
Il Colonnello è consigliere giuridico delle Forze Armate, ispettore agli armamenti nell’ambito del Trattato CFE, e membro della Cabina di Regia Difesa–MAECI per la negoziazione di accordi intergovernativi bilaterali.
Fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Giuridici Economici e Sociali Internazionali (ISGESI), ed è accademico di merito della Norman Academy e dell’Accademia Bonifaciana.
Oggi, il Colonnello Marco Santeramo è al comando del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell’Aeronautica Militare.