Lucia Galvagni è ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler.
Laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, si è addottorata in Bioetica (Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Genova) e ha conseguito un master di 2° livello in “Ethique, santé et institutions” (Université catholique de Lille, Francia).
Svolge ricerca nell’ambito della bioetica, dell’etica clinica e della filosofia della medicina; si è occupata di questioni di etica e genetica, di etica e medicina narrativa e di fenomenologia della medicina e della malattia.
È componente del Comitato Etico per la Ricerca con l’Essere Umano e dell’Organismo Preposto al Benessere Animale dell’Università degli Studi di Trento e del Comitato etico per le attività sanitarie dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento.
Ha insegnato Bioetica presso l’Università di Pavia e l’Università di Trento.
È stata visiting researcher presso il Kennedy Institute of Ethics ed è research affiliate del Pellegrino Center for Clinical Bioethics della Georgetown University, Washington D.C. Collabora con il Centre d’Ethique Médicale dell’Université catholique de Lille.