bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Adriano Pessina

Adriano Pessina si è laureato in Filosofia nel 1977, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente è ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica, membro del Dipartimento di Filosofia.
Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita (nominato da Sua Santità Benedetto XVI nel 2005).
Nominato nel 2013 da Sua Santità Papa Francesco Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la vita.
Membro della direzione della Rivista di Filosofia Neo-Scolastica e della rivista Medicina e Morale. Rivista Internazionale di Bioetica.
Docente di: Bioetica (laurea magistrale in Filosofia ), Elementi di Bioetica nella Facoltà di Scienze della FormazioneGIà Direttore del Progetto FIRB Gen-Etica”. Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale, consulenza e prospettive terapeutiche 2008-2011.
Già Principal Investigator dell’unità di ricerca del Centro di Ateneo di Bioetica nel Progetto Europeo Marie Curie Murinet (Multidisciplinary Research Network on Health and Disability in Europe) 2007-2010.
Responsabile dell’unità di ricerca nel progetto Funzionamento e disabilità negli Stati Vegetativi e negli Stati di Minima Coscienza diretto dalla Dott.ssa Matilde Leonardi dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Direttore del Corso di Perfezionamento in Bioetica (dal 2002).
Direttore del Corso di Perfezionamento in Disability Manager.Dal 2005 membro del Comitato Etico del progetto Europeo MHADIE-Measuring Health and Disabilty in Europe Supporting Policy Development.
Membro del primo Direttivo della Società italiana di Filosofia Morale -fino a 2012- (SIFM)- rieletto Membro del Direttivo della SIFM nel 2016.
Fotografie [4]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004