Professore ordinario di Ingegneria Elettrica, svolge attività di didattica e ricerca nel campo dei convertitori di potenza e delle macchine elettriche per il trasporto sostenibile, l’energia verde e le applicazioni aerospaziali.
Dal 2018 è Professore Ordinario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il Melting Lab, è membro dei Collegi dei Docenti di dottorati interateneo e ha ricoperto il ruolo di Preside della Scuola di Ingegneria.
È coordinatore locale e responsabile di work package in numerosi progetti europei H2020, Horizon Europe ed ECSEL, con particolare attenzione a trazione elettrica, manifattura avanzata, affidabilità e semiconduttori wide band-gap.
Precedentemente è stato Professore Ordinario all’Università di Parma (2004–2017), dove ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo, tra cui Direttore di Dipartimento, Prorettore e Rettore ad interim.
La sua attività scientifica è fortemente orientata al trasferimento tecnologico e allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità ecologica e intelligente.