Già professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/06, attualmente afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dove opera nell’ambito del Corso di Studio in Scienze dell’Antichità, ha dedicato l’intero percorso accademico allo studio della letteratura cristiana antica e della tradizione latina medievale.
Dopo la laurea in Lettere classiche presso l’Università di Catania, con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa, ha intrapreso l’insegnamento liceale come ordinario di Latino e Greco nei Licei classici.
Nel 1988 è entrato in ruolo come ricercatore presso l’Università di Catania, incarico che ha mantenuto fino al 2001. Parallelamente, tra il 1993 e il 2001 ha svolto attività didattica per affidamento e supplenza nelle Università di Catania e della Calabria, insegnando Letteratura cristiana antica e Letteratura latina medievale.
Dal 1º novembre 2001 è passato al ruolo di professore associato, per poi conseguire, il 31 dicembre 2018, la qualifica di professore ordinario. Per molti anni è stato anche professore supplente di Letteratura latina medievale presso la Facoltà di Lettere dell’Università della Calabria (2001-2009). Accanto all’attività didattica e di ricerca ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e scientifici.
Dal 2003 è direttore del Centro interdipartimentale di Scienze Religiose dell’Università della Calabria. Tra il 2004 e il 2019 ha svolto ruoli di responsabilità all’interno della Consulta Universitaria di Letteratura Cristiana Antica come segretario, tesoriere e vicepresidente. È stato inoltre responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Unical in vari progetti PRIN.
In ambito internazionale ha promosso e coordinato (2016-2021) un accordo Erasmus con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, in collaborazione con il prof. M.-Y. Perrin, e nel 2017 ha avviato un gruppo di lavoro italo-francese dedicato alla traduzione dell’epistolario di Gerolamo, insieme al prof. Bernard Jeanjean dell’Università di Brest.
È organizzatore di numerosi corsi, convegni e seminari scientifici, membro di comitati editoriali e scientifici, dei collegi di diversi dottorati di ricerca e di commissioni giudicatrici per valutazioni comparative.
La sua produzione scientifica comprende più di cento pubblicazioni tra monografie, articoli, recensioni, curatele di miscellanee e atti di congressi, a testimonianza di un’attività di ricerca ampia, continuativa e riconosciuta a livello nazionale e internazionale.