Laureato con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2016, ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Nel 2022 ha completato con lode la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2017 svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della neuropsicologia, inizialmente presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena, dove ha approfondito la valutazione e riabilitazione dei disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali post-ictus, anche attraverso l’integrazione di indici EEG per la predizione degli esiti riabilitativi. Ha proseguito la formazione presso la Fondazione Santa Lucia di Roma e, dal 2019, lavora presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva e il reparto di Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione.
Si occupa di valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi in pazienti con patologie del sistema nervoso centrale, sia acute che neurodegenerative, inclusi traumi cranici, ictus e malattie neurochirurgiche. Ha esperienza anche nel monitoraggio neuropsicologico intraoperatorio in awake surgery. Utilizza batterie standardizzate e strumenti computerizzati per la valutazione e riabilitazione, con competenze consolidate anche in ambito di tele-neuropsicologia.
È cultore della materia presso l’Università di Pavia, dove collabora con la Prof.ssa Bottini e svolge lezioni sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi e sul ruolo dell’etica professionale in ambito neuropsicologico. Dal 2019 tiene seminari sulla riabilitazione delle afasie presso l’Università di Bologna. Svolge inoltre attività di tutoraggio per tirocini post-lauream ed è supervisore per le Scuole di Specializzazione in Neuropsicologia.