bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Aurelia Pessarrodona

Nata a Barcellona, è ricercatrice e cantante lirica (soprano). Si laurea in Umanistica (specialità: Filosofia) nell’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Inizia la carriera come ricercatrice nel 2001 con una borsa per giovani ricercatori della Fundació Joan Maragall (Barcellona) per studiare la musica religiosa contemporanea da 1945 a 2000. Successivamente, nella stessa città, consegue il dottorato in Musicologia nell’Università Autonoma (2010).
Usufruisce in seguito di numerose borse di ricerca in Spagna, Germania e Italia; nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ha compiuto ricerche sulla drammaturgia musicale del Settecento spagnolo, grazie a una borsa di mobilità posdottorale del Ministero dell’Educazione spagnolo. Attualmente è assegnista di ricerca nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne della stessa Università, dove prosegue lo studio del teatro musicale del Settecento spagnolo da una prospettiva trasversale.
Il suo principale campo di ricerca è la musica spagnola del Settecento, soprattutto la tonadilla, in particolare di Jacinto Valledor, autore al quale è dedicata la sua tesi di dottorato (2010): ha studiato inoltre la musica di Luigi Boccherini nel rapporto con la musica da ballo. Su questi argomenti ha preso parte con relazioni e comunicazioni a vari convegni tenutisi in Spagna, Portogallo, Italia, Stati Uniti.
Contatta Aurelia
Test percorso immagine:

Percorso usato: /images/icone/messaging/email-48.png
Contatti trovati:
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004