Norbert Wiener
Norbert Wiener (Columbia, 26 novembre 1894 – Stoccolma, 18 marzo 1964) fin dall’infanzia dimostrò un’intelligenza vivissima, tanto da essere considerato un bambino prodigio. A tre anni era già in grado di leggere correttamente; a nove fece il suo ingresso nella scuola superiore, completando il percorso quadriennale in soli due anni. Successivamente studiò presso la Cornell University, la Columbia University, Le Università di Harvard, Cambridge e Gottinga, laureandosi in matematica, fisica e, infine, in biologia.
Famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione. Dai suoi studi nacque la cibernetica, scienza di orientamento interdisciplinare che si occupa non solo del controllo automatico dei macchinari mediante il computer e altri strumenti elettronici, ma anche dello studio del cervello umano, del sistema nervoso e del rapporto tra i due sistemi, artificiale e biologico, di comunicazione e di controllo.
Portano il suo nome il processo di Wiener, il filtro di Wiener, il Teorema di Wiener-Khinchin, l'Indice di Shannon-Wiener, lo Spazio di Wiener, il Teorema di Paley-Wiener.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.