Credit Risk Audit e Consulenza. Tra i primi legali Auditor Credit Management nell’Italia Centro Sud e nelle Isole sul “Rischio Credito”.Nominato da gennaio 2025 nuovo Delegato per la Regione Sicilia da ACMI (Associazione Credit Manager Italia) la più antica associazione fondata nel 1974 che riunisce e tutela i professionisti del credito in Italia.Autore del Libro “La Teiera è calda. Tour itinerante per le province di Sicilia alla scoperta dei tesori del Credit Management”.
L’avvocato Filippo LIPIANI ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania ed esercita la professione di Avvocato dal 2002.
È iscritto nell’Albo dei Patrocinanti in Cassazione dal 26.09.2015.In data 25.07.2021 ha conseguito attestato di Gestore della Crisi ed Insolvenza delle Imprese.
Ha conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione in “Arbitrato Interno e Internazionale”.
Ha conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione “Il Corso ex art. 356 CCII di Diritto della Crisi” organizzato dall’ODCEC Bergamo.
Ha partecipato al Corso indetto dall’ODCEC di Palermo su “La società semplice immobiliare di famiglia”.
Ha conseguito l’attestato di “Tecniche di Audit” e di “Auditor Credit Management” per la verifica della corretta gestione del credito da parte delle aziende.
Diploma di Master Executive in “La Compliance Integrata nelle Imprese Pubbliche e Private”.
Ha partecipato al Corso di Formazione per Gestori delle Segnalazioni WHISTLEBLOWING ai sensi del D. Lgs. 24/2023 art. 4.