Raffaele Savino è Professore Ordinario di Aerodinamica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II».
Insegna Aerodinamica, Propulsione e Sperimentazione Aerospaziale nei Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale dell’Ateneo. Ha tenuto corsi e partecipato a collegi di scuole di dottorato presso università all’estero, quali l’Université Libre di Bruxelles, la International Space University di Strasburgo, l’ETH di Zurigo.
È stato visiting professor presso diverse Università e Centri di Ricerca in Giappone e negli Stati Uniti d’America. È stato Principal Investigator di diversi esperimenti scientifici condotti in ambiente spaziale, coordinatore di numerosi programmi di ricerca,nazionali e internazionali, in collaborazione con agenzie, centri di ricerca e industrie del settore.
È delegato dell’Università di Napoli nella International Astronautical Federation e nel Consiglio d’Amministrazione del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).
È titolare di brevetti nazionali ed internazionali ed autore oltre 250 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, in libri a diffusione internazionale e in atti di congressi internazionali, nei campi della Aerodinamica, Aerotermochimica, Fisica dei Fluidi, Ipersonica, Fluidodinamica Microgravitazionale, Sperimentazione Spaziale, Propulsione Aerospaziale.