bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Andrea Liorsi

Il Capitano di Vascello (Aus.) Andrea LIORSI è nato a Verona. Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1978 al 1982, conseguendo la laurea in Scienze Marittime Navali; si è successivamente laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.
Nel corso della sua carriera è stato imbarcato sul Cacciatorpediniere ARDITO, sull’Incrociatore CAIO DUILIO, sulla Corvetta SFINGE e sul Cacciatorpediniere AUDACE, ricoprendo vari incarichi relativi alle informazioni operative e alle telecomunicazioni. Durante il periodo di imbarco sull’ARDITO ha partecipato, fra l’altro, all’operazione LIBANO II, dall'agosto 1983 al febbraio 1984, mentre a bordo del DUILIO ha preso parte a quattro Campagne Addestrative per gli allievi dell’Accademia Navale, tra cui quella in Australia nel 1988. Con l’AUDACE ha partecipato alle operazioni multinazionali navali in Adriatico a seguito del conflitto jugoslavo (1992-1993).
Ha comandato l’Unità da Trasporto PALMARIA, con cui ha partecipato alle prime operazioni di contenimento dell’esodo di clandestini albanesi (estate 1991), la Corvetta DANAIDE e la Nave Scuola AMERIGO VESPUCCI, con cui ha effettuato una campagna addestrativa in Nord Europa, partecipando alla manifestazione velica “Tall Ship’s Race”.
Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Marina a Roma, dove si è occupato in successivi incarichi di attività di cooperazione con le Marine estere e di sicurezza del personale, e presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, dove è stato insegnante di Strategia e Dottrina Militare e successivamente Vice Comandante e Direttore dei Corsi.
Contatta Andrea
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004