fotografia

Fabrizio Monteverde

inizia la propria attività artistica nel 1976 come attore e aiuto regista di Muzzi Loffredo nello spettacolo Un giorno Lucifero presentato al Festival di Spoleto e al Piccolo Teatro di Milano. Parallelamente al lavoro in teatro inizia a studiare danza presso il Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma.
Nel 1982 danza nella Compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma diretta da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a Parigi dove perfeziona gli studi di danza contemporanea.
Tornato a Roma nel 1985, allestisce su commissione del Teatro Spazio Zero di Roma lo spettacolo Bagni Acerbi che lo colloca subito tra i nuovi nomi della coreografia italiana. Da questa esperienza nasce la Compagnia Baltica di cui è direttore fino al 1992.
Nel 1988 inizia la collaborazione con il Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini. Inizia così un rapporto di solidarietà artistica ed intensa attività produttiva che durerà, ininterrotto, fino alla cessazione dell’attività del BdT nel 2000.
Nel 1989 debutta nella regia teatrale con Tre Sorelle di A. Cechov.
Nel 1996 ottiene il premio “Gino Tani” e il premio “Danza&Danza” quale migliore coreografo italiano.
Dal 2015 è coreografo associato della compagnia del Balletto di Roma.
Contatta Fabrizio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Fabrizio
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Fabrizio
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Fabrizio
CVWikipedia
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004