Laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna nel 1971, ha iniziato la propria attività accademica nella suddetta Università collaborando col Prof. Enzo Spaltro.
Si è occupato soprattutto di ricerca-azione nel campo del lavoro e dell'utilizzo dei piccoli gruppi.
E' stato docente in varie Università e in diversi Enti privati e pubblici sempre nel campo della Psicologia del Lavoro.
Attualmente è Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06) e insegna presso l'Università degli studi di Firenze 'Psicologia del Lavoro e Applicata' e 'Psicologia della Sicurezza e del Benessere organizzativo'.
E' stato Direttore del Dipartimento di Psicologia (Università di Firenze).
Già Presidente del CdS di Psicologia del Lavoro e delle Org.ni e del CdS di Psicologia Sociale e dell’Organizzazione, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.
In termini di ricerca-intervento, ha curato gli aspetti del lavoro e dell’organizzazione relativi all’organizzazione del lavoro, alla gestione della risorsa umana, alla formazione manageriale, alla sicurezza degli ambienti lavorativi e all’ergonomia, al benessere e allo stress organizzativo, alle diagnosi di clima, di cultura, di identità e di immagine dell’organizzazione, ecc..
E’ stato consulente di Ministeri, Regioni, Comuni, Province, Ospedali, USL, Forze Armate, Provveditorati, Istituti scolastici, Università, aziende pubbliche e private, aziende di produzione e di servizio, cooperative, banche, assicurazioni, associazioni varie, associazioni industriali e sindacali, ecc.