fotografia

Lino Tosini

Lino Tosini è Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rovigo, Direttore della Fondazione Ca’ Vendramin, Ingegnere.
È stato Direttore del Consorzio di Bonifica Delta Po Adige (ora Delta del Po) dal 1979 al 31/03/2010 e, dal 2001 al 31/03/2010, anche del Consorzio di Bonifica Padana Polesana (ora Adige Po).
Dal 15/02/2010 è Direttore della Fondazione Ca’ Vendramin. Laureato in ingegneria civile idraulica all’Università degli Studi di Padova ha avuto esperienze di lavoro con imprese di costruzioni e di insegnamento prima di occuparsi di bonifica nel vari consorzi di bonifica del Polesine.
Ha progettato e diretto, dagli inizi della sua attività, la quasi totalità delle opere di bonifica e di irrigazione dei consorzi di cui è stato tecnico e direttore.
Oltre alle opere tradizionali, ha promosso studi e ricerche su attività innovative portandole a realizzazione, come le barriere per contrastare il cuneo salino e la vivificazione delle lagune deltizie. Ha curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori di trasformazione dell’idrovora di Cà Vendramin in “Museo Regionale della Bonifica”, di altri impianti della bonifica dismessi, dell’intervento di restauro architettonico del Palazzo Campo sede del Consorzio di Bonifica Padana Polesana, nonchè di opere ambientali come l’Oasi di Cà Mello e i Gorghi di Trecenta.
Dal 1994 è Presidente dell’Associazione Triveneta dei dirigenti della bonifica; dal 2000 componente del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino del Po e del Comitato Scientifico del Parco del Delta del Po, della Commissione di esperti per la rinaturalizzazione di Valle Vecchia (Caorle – VE).
È responsabile tecnico dell’Associazione Delta Med (Amposta – Spagna) che raggruppa enti ed organismi dei delta e delle zone umide del Mediterraneo.
Ha pubblicato alcuni studi sul territorio e sulle opere nel Delta: Rivestimenti sperimentali per canali di bonifica, Bixio V. – Tosini L., Verona, 1989. Il Consorzio di Bonifica Delta Po Adige, tratto da Storia della bonifica e dell’irrigazione nell’area lombardo veneta, Verona, 1989. Un laboratorio permanente: le lagune del delta del Po, Quaderni trimestrali Consorzio Venezia Nuova, 1995. Le lagune del delta del Po: ripristino e valorizzazione di un territorio, Taglio di Po, 1998.
Contatta Lino
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Lino
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004