bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Maria Angela Biasiotti

Maria Angela Biasiotti ha una laurea in legge conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in “Informatica giuridica e Diritto dell’informatica” presso il CIRSFID “Centro di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.

Svolge attività di ricerca dal 2001 presso l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR e collabora con enti e istituti nazionali ed europei. Fa parte dal 2012 del Gruppo di Coordinamento ed Ordinamento del Progetto FORESIGHT S&T del CNR. A partire dal 2009 svolge attività di ricerca ed è responsabile dell’Unità ITTIG nell’ambito del Progetto promosso dal Dipartimento Identità Culturale del Cnr per la Realizzazione di un Osservatorio in materia Agroalimentare (ORAAl). A partire dal 2011 è docente insieme al prof. Gianluigi Ferrari, nei corsi di “Elementi di informatica giuridica” e “Abilità informatiche per il diritto” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa.

Dal marzo 2014 coordina il progetto europeo EVIDENCE-European Informatics Data Exchange Framework for Courts and Evidence finanziato nell’ambito del Settimo Programma quadro. Ha partecipato e partecipa alle attività di altri progetti nazionali ed europei tra cui DEDIPAC (Determinants of Diet and Physical Activity: Knowledge Hub to Integrate and Develop infrastructure for Research across Europe); MAPPING (Managing Alternatives for Privacy, Property and INternet Governance); SMART (Scalable Measures for Automated Recognition Technologies EU project); RESPECT (Rules. Expectations & Security through Privacy-Enhanced Convenient Technologies EU project), CARE (Citizens Consular Assistance Regulation in Europe); Multilingual thesauri Matching Project financed by the OPOCE; Caselex project (financed by the European Commission under the e-Content and later e-Ten program); NormeinRete.

Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito dell’Intelligenza artificiale e diritto anche in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo.

Ha organizzato numerosi workshop sui temi oggetto della sua ricerca.
E autrice di molti articoli e contributi in riviste e opere nazionali e internazionali.
Pubblicazioni
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004