Stefania Cocco è attualmente Professore Associato di Pedologia (settore scientifico-disciplinare AGR/14) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche, dove svolge attività di ricerca e didattica dal 2002.
Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova nel 1988, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Agronomo nel 1991, anno in cui ha anche ottenuto la specializzazione in Igiene Ambientale presso l’Università di Urbino. Dopo un periodo di attività professionale presso la Regione Marche, ha collaborato per diversi anni con il Prof. Antonio Pietracaprina alla cattedra di Pedologia dell’Università di Ancona, dove ha curato insegnamenti nell’ambito della genesi, classificazione e cartografia dei suoli, con applicazioni in viticoltura. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geomorfologia e Geobotanica e ha proseguito con una borsa di studio post-doc.
Dal 2019 è membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’UNIVPM. Tiene regolarmente corsi di Pedologia dal 2002 e partecipa attivamente a iniziative di divulgazione scientifica, in particolare nell’ambito della promozione della cultura del suolo.