bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Pasquale Steduto

Il Dott. Steduto, con laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Bari e Master e Dottorato presso l’Università della California in Davis, inizia la carriera scientifica ed internazionale nel 1991 al CIHEAM (Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) come ricercatore scientifico, dirigente del laboratorio di ecofisiologia.
Dal 2003 assume la funzione di ‘capo del servizio acqua’ presso la FAO (Food and Agricultural Organization of the United Nations), coprendo anche l’incarico di Presidente del “UN-Water” dal 2007 al 2009.
Oltre a servire come membro di diverse commissioni internazionali, quali il Consiglio Mondiale dell’Acqua e l’Istituto Internazionale dell’Acqua di Stoccolma, il Dott. Steduto ha diretto diversi progetti e programmi sulla scarsita’ idrica, con particolare riguardo alle relazioni acqua-pianta, al fabbisogno idrico delle colture, all’uso efficiente e produttivo dell’acqua, e delle loro applicazioni in irrigazione.
Con oltre 30 anni di esperienza scientifica e tecnica in materia di acqua e agricoltura, il Dott. Steduto e’ autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste scientifiche e libri, risultando nel 2020 tra primi 1% dei ricercatori piu’ citati nel “Web of Science” mondiale, e ricevendo nel 2022 il premio internazionale Galileo Galilei per le scienze agrarie.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004