Abilitato al ruolo di Professore Associato di Storia del pensiero e delle istituzioni politiche, è stato Assegnista di Ricerca presso la Freie Universität Berlin, nonché borsista ad Heidelberg e per la George Washington Presidential Library, dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca presso La Sapienza (rel. Fulvio Conti) e un’esperienza da Visiting Research Fellow presso la Aarhus Universitet.
Tra le sue opere principali: Massoneria e totalitarismi. Danimarca e nazismo tra olocausto e resistenza transazionale (2023), Genealogia sociale e patrimonio tra Ionio e Mezzogiorno: ceti e reti dal XIV al XX secolo (2022), La Massoneria nel Parlamento. Primo Novecento e Fascismo (2021), La superstiziosa religione. Storia e antropologia tra manoscritti inediti (2017).
Componente del Comitato di redazione della collana Pythagoricvs Latomvsque Insignis per la pubblicazione dell’opera omnia di Arturo Reghini, è socio della Association for the Study of Modern Italy, della Society for Italian Studies, e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.