La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Paolo Esposito
Paolo Esposito è Professore Ordinario di Economia Aziendale (SECS-P/07) presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Research Full Professor presso la WSB University di Gdańsk. Ha maturato una lunga e continuativa esperienza accademica in ambito nazionale e internazionale, svolgendo attività di ricerca, didattica e terza missione in numerose università italiane ed estere, ricoprendo in precedenza i ruoli di dottorando, assegnista di ricerca, ricercatore universitario e professore associato.
Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, laureato con lode in Economia e Commercio, e ha conseguito master di II livello in innovazione, management pubblico, auditing e controllo.
La sua attività scientifica è focalizzata su economia aziendale, public management, governance, accountability, sostenibilità e performance delle organizzazioni pubbliche e private, con una produzione ampia e consolidata su riviste e volumi di rilievo internazionale.
Accanto all’attività accademica, svolge incarichi istituzionali e professionali di alto profilo: è Dottore Commercialista, Revisore Legale, componente degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), membro del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF – CONSOB) ed esperto per agenzie nazionali e internazionali di valutazione della qualità universitaria.