Federico Bellentani è project manager e ricercatore post-doc presso l’Università di Torino per il progetto ERC-PoC EUFACETS (PI: Prof. Massimo Leone). Ha conseguito il dottorato di ricerca alla Cardiff University (2017) e la laurea magistrale in Semiotica presso l’Università di Bologna (2013). È stato visiting researcher presso il Dipartimento di Semiotica dell’Università di Tartu.
È Direttore Marketing e Comunicazione di Dinova, azienda AI-driven che integra semiotica e storytelling per la progettazione delle interazioni uomo–macchina, docente di Urban Design all’Università di Bologna e di Digital Marketing all’Università di Ferrara.
La sua ricerca si colloca all’intersezione tra semiotica, geografia culturale, cultura digitale e architettura. È autore di tre volumi, di oltre trenta articoli scientifici e curatore di numeri speciali di riviste accademiche. Ha tenuto interventi in contesti internazionali, tra cui una conferenza alla presenza di Kersti Kaljulaid, ex Presidente della Repubblica di Estonia.
Inserito da Forbes Italia tra i Top 100 Marketing Manager nel 2025 e due volte premiato con il Google Cloud Star for Marketing and Communication (2022, 2024), si distingue per il dialogo tra ricerca accademica e pratiche applicative.