fotografia

Marilisa Yolanda Spironello

Storico dell’Arte, Guida Turistica abilitata presso la Regione Sicilia, docente presso L.A. di Catania

Consegue la laurea in Scenografia (LM-89), indirizzo Beni Culturali, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, con una tesi sull’opera Don Giovanni di Mozart (2006; voti: 110/110 e lode).
Ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica (2008; A008) e, a seguire, la Laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo, indirizzo Scenografia (LM-85), progettando una riqualificazione per il Complesso Monumentale della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo a Palermo (2010; voti: 110/110 e lode).
Nel 2013 consegue un Master di II Livello per la Conservazione, il Ripristino e la Manutenzione delle Opere d’Arte Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, curando il restauro di alcune opere di Arte Contemporanea presso La Fondazione Orestiadi di Gibellina, intervenendo su opere degli artisti Pietro Consagra e Giulio Turcato (Direttore dei lavori Antonio Rava) e riqualificando la Torre di Emilio Tadini presso i Cantieri Culturali alla Zisa (Direttore dei lavori prof. Giuseppe Basile) con contributo in volume Il “Tempo” restaurato. Recupero, restauro e prevenzione della Torre del Tempo di Emilio Tadini (2013, F. Provenzani & C. Editore – Palermo; 2015 ristampa AISAR – Palermo).
Ottiene anche l’abilitazione in Storia dell’Arte e Disegno ex classi A025 – A028 (Ambito D1) presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, esponendo la realizzazione sperimentale di un’App dedicata al Virtual Tour di Palazzo Abatellis (2015).
Di recente ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) presso l’Università degli Studi di Palermo, proponendo una tesi dal titolo: Il Museo Diocesano di Caltagirone. Indagine | Catalogazione | Valorizzazione (2022; voti: 110/110 e lode).

Ha curato inoltre Mostre, Eventi culturali, Seminari e Workshop per l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Università degli Studi di Catania, nonché per Enti e Fondazioni private catanesi, tra cui la Fondazione Brodbeck e la Fondazione Puglisi-Cosentino, ed ancora per i Comuni di Catania, Palermo, Erice, Agira, Sperlinga, Spadafora, Siracusa, Mineo, Piazza Armerina, per la Regione Siciliana e per il MIC (Ministero della Cultura).
Dal 2010 è Delegata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Catania. È stata altresì Cultrice della Materia per la Disciplina Storia dell’Arte Moderna (ABST47), condotta dalla prof.ssa Ornella Fazzina presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Ha ricoperto incarichi pubblici all’interno del progetto I-ART finanziato con la linea d’intervento 3.1.3.3. del PO FESR Sicilia 2007/2013, avente come capofila il Comune di Catania, sia in qualità di Assistente ai Centri Culturali Polivalenti, sia come Esperta in Tradizioni popolari e identità locali.
Ha vinto un bando del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo relativo alla digitalizzazione del patrimonio archivistico italiano (Progetto #500 giovani per la cultura), in seno al quale si è occupata dello studio e della ricerca di percorsi d’animazione e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale, con proprio contributo al volume Nobiltà alla Carta – Itinerario turistico-culturale nelle cucine aristocratiche di Palermo (2019, UniPaPress – Collana Quaderni di Clio).

Di recente ha curato la Mostra Cunti ed il relativo catalogo, nonché la Mostra di fotografia Chiamateci streghe, patrocinata dal MIC ed allestita sia presso il Real Albergo delle Povere a Palermo sia presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini a Siracusa (Accademia di Belle Arti di Catania – Edizione Tyche).
Per la Delegazione FAI di Catania, nel 2016, ha curato una Mostra ed il relativo catalogo (Edizioni Tyche) dal titolo Rosso Corallo – Presepi ed altri Capolavori, allestendo l’esposizione di opere d’arte in corallo del M° Platimiro Fiorenza presso il Museo Diocesano di Catania, e ha ricoperto la carica di Delegata FAI Scuola, occupandosi in special modo di progettazione di percorsi integrati per la didattica museale. Dal luglio 2024 è Capo Delegazione del FAI di Catania.

Inoltre, è membro dell’ICOM – International Council of Museums Italy, Coordinamento Regionale Sicilia, e membro del Gruppo di Lavoro Nazionale ICOM su Educazione al Patrimonio Culturale; è anche membro dell’ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici e membro ordinario dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani – ADDRI Catania. È membro del Comitato Scientifico del Museo Diocesano di Acireale.

Attualmente è dottoranda del XXXVIII ciclo in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale e si interessa di studi di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria, con particolare riferimento al contesto siciliano in chiave interdisciplinare.
Contatta Marilisa Yolanda
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Marilisa Yolanda
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Marilisa Yolanda
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Marilisa Yolanda
CVWikipedia
Pubblicazioni
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004