Proveniente da una solida formazione classico umanistica, ma anche grafico visuale, creativa e artistica, Gabriella Santini ha connubiato i due ambiti, risolvendo la dualità in un unicum professionale e umano.
È docente universitaria dall’Anno Accademico 1997-98 all’Accademia di Belle Arti e Design di Ancona, Poliarte. Nei primi anni della sua carriera, ha insegnato Exhibition Design, Educazione alla Visione e Semiotica. Da svariati anni, insegna Fenomenologia delle Arti Applicate e della Comunicazione nei primi anni dei corsi di Industrial, Interior, Graphic e Web, Fashion Design.
Ha svolto attività di tutoraggio e orientamento; tuttora svolge attività di ricerca con i suoi studenti e con il sostegno di psicologi ed ergonomi dell’IPSE, l’istituto di psicologia ed ergonomia di Ancona.
L’occupazione professionale prevalente di Gabriella Santini, però, è rivolta alla letteratura per ragazzi. Infatti, è scrittrice da ventitré anni, oltre che sceneggiatrice di cartoni animati e progettista di giochi da tavolo, sia di intrattenimento sia educativi.
Nella sua carriera letteraria, finora ha scritto e scrive romanzi, racconti e collane di racconti, articoli e magazine, novellizzazioni di sceneggiature, sinossi, soggetti, caratterizzazioni di personaggi e sceneggiature per cartoni animati, testi per album di figurine, testi per diari scolastici, testi didattici. Santini annovera ben 154 pubblicazioni, editate da molte case editrici, tra cui Fabbri, Hachette, Rainbow S.P.A., Tridimensional S.r.l., Salani, Ape Junior, Onda Edizioni, Gruppo Editoriale Raffaello, Edizioni Paoline, Lisciani Libri, Headu, Actual, Rusconi, Nuinui, Pane e Sale, Moon Publishing.
Ha svolto e svolge anche funzioni di editing.
Incontra molto spesso i suoi lettori, invitata nelle scuole di tutta Italia, nelle biblioteche, negli eventi sul libro, sulla scrittura e sulla lettura e nei convegni a tema.
Tiene corsi di scrittura creativa, webinar online e laboratori sulla lettura e sulla letteratura nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e nelle scuole primarie.
Nell’attività di progettazione di giochi, finora Santini ha all’attivo ben 70 giochi, pubblicati da varie aziende produttrici, tra cui Lisciani Giochi, Clementoni, Headu, Raffaello Giochi.