Marina Righetti Tosti Croce
Marina Righetti è professore ordinario di Storia dell’arte medievale.
Laureata presso questa Università, vi ha percorso buona parte della sua carriera accademica, eccettuati gli anni dal 1994 al 1998, quando ha ricoperto la Cattedra dello stesso insegnamento presso l’Università di Padova. È Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo e membro del Comité Internationale d’Histoire de l’Art (CIHA).
I suoi principali temi di ricerca sono rappresentati dallo studio di Roma tra Due e Trecento, dell‘architettura monastica e mendicante e della scultura duecentesca con particolare riferimento ai trattati medievali sull’ottica. I suoi interessi scientifici, tuttavia, si sono estesi su tutto l’arco dell’arte medievale, dalla scultura altomedievale alla pittura tardogotica, arrivando fino alla miniatura protorinascimentale.
In parallelo all’attività didattica e scientifica si è attivamente interessata alla pubblicazione e alla diffusione degli esiti della ricerca scientifica nazionale e internazionale, partecipando alla realizzazione di imprese editoriali di grande rilievo: è stata infatti Vice Direttore dell’Enciclopedia dell‘arte medievale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e attualmente dirige la rivista “Arte Medievale”.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.