Francesca Checchinato ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca' Foscari Venezia nell’a.a. 2001–2002. Dal 15 aprile al 2 luglio 2004 è stata visiting resercher presso l’Antwerpen University (Belgio), Dipartimento di Marketing. Nell’a.a. 2004–2005 ha conseguito il dottorato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’a.a. 2005–2006 è stata professore a contratto per vari corsi di marketing. Da febbraio 2006 a gennaio 2008: titolare di un assegno di Ricerca sul tema “L’efficacia della Comunicazione”, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia. Da novembre 2008 è Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P08) presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Dal 2012 è membro dell’International Management to Asia Laboratory. Ha partecipato a progetti di ricerca PRIN 2007 e PRIN 2009 sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste italiane e internazionali sui temi del marketing e dell’internazionalizzazione delle imprese. Dall’a.a. 2007 è membro del Comitato Scientifico Master Universitario in Sports Marketing and Communication, Università Ca’ Foscari Venezia, dal 2008 membro del Collegio didattico del corso di Laurea in Marketing e Comunicazione e dal 2011 membro della Commissione Didattica Paritetica. Ha svolto docenza presso numerosi master.