fotografia

Pasquale Mallozzi

Giornalista professionista dal 1983. Docente a contratto nella Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma del Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’Università telematica Niccolò Cusano ha tenuto corsi e laboratori dedicati alla sociologia della comunicazione, al giornalismo, alla comunicazione online e ai nuovi media.
Ha inoltre svolto attività didattica e di formazione per università, enti pubblici e ordini professionali, con particolare attenzione alla media education, alla rivoluzione digitale e alla comunicazione sportiva.
Autore di saggi, articoli e testi multimediali, ha pubblicato con editori come Franco Angeli, Quattroventi, Rubbettino e Lulu Press, occupandosi dei rapporti tra giornalismo, tecnologia e sport.
Tra le sue opere più recenti: Scomunicare lo sport (2023), Di cosa parliamo quando parliamo di sport (2023), In principio era l’argilla: Storia della comunicazione, dell’informazione, del giornalismo (2023), Si può incartare il pesce con l’intelligenza artificiale?: Prima di dimenticare: 450 anni e 100 pezzi di storia del giornalismo italiano (2024), Il coccodrillo che cos’è?: Dizionario di giornalismo dalla carta al web: storia, parole, tecniche, regole dell’informazione (2025), Fuori gioco: Corpi, identità, resistenze: per un altro genere di sport (2025).
Ha pubblicato anche: Le torri di carta in Torri crollanti, comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre, a cura di Mario Morcellini, FrancoAngeli, Milano 2002; L’Azienda e la Rete in Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale, FrancoAngeli, Milano 2005; Bombardati dalle immagini? in La Guerra con gli occhi dei bambini, Rai Eri, Pellegrini, Cosenza 2006; Nuove tecnologie, quante storie in Comunicazione e sport, Quattro Venti, Urbino; Lo sport: suggestioni dal quotidiano in Lo sport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo, (a cura di Barbara Mazza e Nico Bortoletto, Rubettino 2009); Il giornale in classe in La scuola che comunica, (a cura di Ida Cortoni, Erickson 2009); L’attuale recessione in Immagini dal presente. Giovani, identità e consumi culturali, (a cura di O. De Sanctis, Liguori 2009); testi multimediali Era la stampa, bellezza, Good news: la stampa, Good news: l’online, Fotogiornalismo disponibili su Itunes e Applestore 2012.
Contatta Pasquale
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Pasquale
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Pasquale
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Pasquale
CVWikipedia
Pubblicazioni
Collane [1]
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004