La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Spiridione Lucio Dicorato
Dottore Commercialista, Revisore Legale e dirigente pubblico, svolge attualmente l’incarico di Dirigente di livello non generale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, nell’ambito dell’Ispettorato Generale dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica (IGESIFIP), dove opera in attività di verifica di legittimità, economicità e sostenibilità della finanza pubblica, con particolare riferimento agli enti territoriali, ai Ministeri vigilati e alle verifiche richieste dalla magistratura contabile.
Ha maturato una solida esperienza nella finanza pubblica, contabilità pubblica, gruppi pubblici, partecipazioni pubbliche e management pubblico, ricoprendo in precedenza ruoli di alta professionalità presso il MEF e svolgendo attività di ricerca universitaria come assegnista presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha inoltre operato per diversi anni nella pubblica amministrazione locale come istruttore direttivo contabile.
È Dottore di ricerca in Economia Aziendale, laureato in Economia Aziendale con il massimo dei voti e in Giurisprudenza, con un master in Marketing territoriale e politiche di sviluppo locale. Ha completato la formazione dirigenziale presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi nazionali e internazionali in tema di contabilità pubblica, performance, partecipazioni pubbliche e sostenibilità.
Svolge incarichi istituzionali come Presidente e componente di Collegi dei Revisori in rappresentanza del MEF, è iscritto all’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) ed è Esperto della Corte dei conti in materia di finanza territoriale. Affianca all’attività istituzionale un’intensa attività di docenza universitaria e formazione per amministrazioni pubbliche e enti di ricerca.