bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Ada Scalchi

Appena quindicenne inizia a lavorare in una fabbrica tessile di Pomezia, dove si distingue subito per la passione con cui porta avanti ogni lotta per affermare la parità di diritti tra lavoratori e lavoratrici.
A metà degli anni ‘60 si batte per la costituzione del sindacato a Pomezia diventando dirigente della CGIL. Lo è fino al ‘76 anno in cui viene eletta al Consiglio Provinciale di Roma, dove ricopre la carica di Assessore al Turismo, Sport e Decentramento Culturale. Contemporaneamente è Consigliere e Capogruppo, per il PCI, nel Comune di Ardea. Nell’85 viene eletta Consigliere alla Regione Lazio, che lascia nel giugno ‘88 per divenire il primo Sindaco donna di Albano Laziale. Ricopre la carica fino al 1990.
Da Sindaco affronta e risolve i problemi più scottanti della Cittadina dando grande rilevanza al rapporto Cultura - Politica.Fa acquistare al Comune il Teatro Alba Radians, altrimenti destinato a supermercato; ristruttura e amplia il Museo Civico e apre biblioteche a Cecchina ed Albano con spazi polivalenti. Realizza il Centro anziani a Pavona, e assegna affida spazi per attività ricreative e sociali. Nello stesso tempo, lo sviluppo economico e occupazionale viene potenziato con la valorizzazione delle risorse storico-archeologiche del paese.
Attualmente Ada Scalchi è consigliere comunale per la Sinistra Democratica di Albano.
Contatta Ada
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004