Alessandra Castellani
Alessandra Castellani è un'antropologa esperta di culture giovanili, moda e studi di genere; oltre all'ISIA di Firenze, insegna anche Antropologia Culturale all'Accademia delle Belle Arti Arti a Napoli. Svolge attività di consulenza come ricercatrice qualitativa nel settore delle ricerche di mercato occupandosi, tra l'altro, di copy-test, di ideazione di prodotto, di posizionamento di brand soprattutto per grandi aziende internazionali quali P&G, J&J, Samsung, Nike, L'Oréal, Sanofi.Tra le sue pubblicazioni: Storia sociale dei tatuaggi, Donzelli, Roma 2014, Vestire degenere. Moda e culture giovanili, Donzelli, Roma 2010; Piacevole è la notte: cultura e mercato dell’intrattenimento notturno, Manifesto libri, Roma 2003, Mondo Biker: bande giovanili su due ruote, Donzelli, Roma 1997; I ragazzi di Tokyo: le poetiche zen di una metropoli, Liguori, Napoli 1997; Ribelli per la pelle: storia e cultura dei tatuaggi, Costa & Nolan, Genova 1995; Senza chioma né legge: skins italiani, Manifesto Libri, Roma 1994.
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