Alessandra La Marca, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo e dottore di ricerca in Pedagogia interculturale all’Università degli Studi di Messina, è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo, dove è coordinatore del dottorato internazionale di ricerca sulla formazione pedagogico–didattica degli insegnanti. È presidente della sezione di Palermo dell’Associazione Pedagogica Italiana ed è stata coordinatore dell’area pisco–pedagogica della Sissis. È stato membro dei gruppi di ricerca PRIN “Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e–learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione personalizzata.” e “Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria online”. Attualmente partecipa a numerose ricerche, quali: “La ricerca sull’insegnamento e la formazione docente. Analisi delle buone pratiche” (APRED), “La valorizzazione delle differenze di genere nella scuola” e “Piano nazionale Qualità e Merito”. È autrice di numerose pubblicazioni sulla didattica metacognitiva, sulle nuove tecnologie dell’istruzione, sull’educazione affettiva degli adolescenti, sull’educazione di genere, sulla formazione degli insegnanti, sulla personalizzazione della didattica, sulla didattica universitaria, sulla saggezza digitale.