Nunzia Soglia
Nunzia Soglia collabora in qualità di dottore di ricerca in Italianistica con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. È docente a contratto di Letteratura italiana contemporanea e di Letteratura e sport presso l’Università telematica Pegaso.
Giornalista pubblicista dal 2006, ha insegnato Linguaggio giornalistico in Accademie private e nei Laboratori di scrittura organizzati dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. È direttore responsabile di una testata giornalistica online.
I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su due aree: il petrarchismo femminile e le scrittrici italiane tra la fine dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale. Ha pubblicato la riedizione delle Rime di Isabella Andreini, figura di primo piano della Commedia dell’Arte.
La sua ricerca sulle scrittrici italiane si concentra su due aree: le letterate oggi dimenticate dell’Ottocento e Novecento, tra cui Giuseppina Guacci Nobile e Annie Vivanti, e il rapporto tra le scrittrici e la Prima Guerra Mondiale. In occasione del Centenario della Grande Guerra, ha ristampato gli articoli di Matilde Serao.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.