bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Nunzia Soglia

Nunzia Soglia collabora in qualità di dottore di ricerca in Italianistica con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. È docente a contratto di Letteratura italiana contemporanea e di Letteratura e sport presso l’Università telematica Pegaso.
Giornalista pubblicista dal 2006, ha insegnato Linguaggio giornalistico in Accademie private e nei Laboratori di scrittura organizzati dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. È direttore responsabile di una testata giornalistica online.
I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su due aree: il petrarchismo femminile e le scrittrici italiane tra la fine dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale. Ha pubblicato la riedizione delle Rime di Isabella Andreini, figura di primo piano della Commedia dell’Arte.
La sua ricerca sulle scrittrici italiane si concentra su due aree: le letterate oggi dimenticate dell’Ottocento e Novecento, tra cui Giuseppina Guacci Nobile e Annie Vivanti, e il rapporto tra le scrittrici e la Prima Guerra Mondiale. In occasione del Centenario della Grande Guerra, ha ristampato gli articoli di Matilde Serao.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004