La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Stefano Magnolo
Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale), afferisce al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento. Laureato in Scienze Economiche e Dottore di Ricerca in Sociologia del diritto presso l’Università di Lecce. Collabora alle ricerche del Centro di Studi sul Rischio. Studia teoria e sociologia del diritto in Germania, presso l’Institut für Rechts- und Sozialphilosophie dell’Università del Saarland (Saarbrücken - Germania); svolge attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte, presso l’Euro-Mediterranean University Institute (EMUI) della Universidad Complutense de Madrid e il Centro de Estudios Politicos y Constitucionales (CEPC) di Madrid. Ha insegnato Sociologia generale, Teoria generale del diritto, Sociologia del diritto, Società, diritto e mezzi di comunicazione nei corsi di laurea della Facoltà di Giurisprudenza.
Attualmente tiene, in copresenza con il prof. Giorgio Colacchio, il corso di Sociologia del mutamento nel Corso di Laurea in Diritto e politiche per le Pubbliche Amministrazioni. È componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche. È referee per le riviste Current Sociology, Sociologica, Opinião Juridica e Sociologia.
Si occupa di teoria della società; sociologia del rischio e delle organizzazioni; evoluzione semantica dei concetti giuridici e politici; diritti fondamentali; diritto, scienza e tecnologia; integrazione sociale; didattica del diritto; comunicazione del lavoro scientifico; valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
È coordinatore dell’unità di ricerca CroMe Culture as a Good and as a Medium. New Categories of Heritage and Forms of its Protection and Enhancement del Dipartimento di Scienze giuridiche.
Collabora con il GREPAC, Gruppo di ricerca su Gestión de Riesgos y Emergencias en Patrimonio Cultural e del Progetto di innovazione didattica Cabinet della Universidad Complutense de Madrid.