Sebastiano Ardita
Sebastiano Ardita è nato a Catania nel 1966. In magistratura dall’età di 25 anni, è stato sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Catania, e componente della Direzione Distrettuale Antimafia, ove si è occupato di criminalità organizzata di tipo mafioso, di inchieste per reati contro la pubblica amministrazione e di infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti e forniture.
È stato consulente a tempo pieno della Commissione parlamentare Antimafia e componente del Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati. E’ stato anche direttore generale della direzione detenuti e trattamento nel Ministero della Giustizia.
Attualmente è Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Messina dove sta conducendo, spesso in tandem con il Sostituto Fabrizio Monaco, alcune tra le più importanti inchieste per reati contro la pubblica amministrazione.
Clamorosa quella sulla Formazione deviata che ha portato in carcere il potentissimo deputato del Partito Democratico Fracantonio Genovese e che vede indagati numerosi suoi familiari, compreso il cognato Francesco Rinaldi deputato questore dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Oltre all’impegnativa e coraggiosa attività di procuratore, è noto per la sua attività di ricerca scientifica, vantando decine di pubblicazioni, tra note, saggi e commenti in materia di diritto penale, procedura penale e diritto penitenziario.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.