Maria Pia Pignalosa
Avvocato del Foro di Roma.
Dal primo dicembre 2019 è professore associato di diritto privato, settore scientifico disciplinare (IUS01) alla Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Dall’8 novembre 2018 è abilitata alle funzioni di Professore associato di diritto privato (settore scientifico disciplinare IUS/01).
Dal 1 dicembre 2016 è ricercatrice di diritto privato, ai sensi dell’art. 24 comma 3, lett. b) della legge n. 240/2010, presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.
Si è laureata con 110 e lode presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dottore di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
È stata titolare di un assegno quadriennale per la collaborazione ad attività di ricerca – ai sensi dell’art. 51, comma 6, legge 27 dicembre 1997, n. 449 - nell’area scientifico disciplinare IUS/01 - Diritto privato, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2012.
Dall’anno accademico 2013-2014 è titolare di un contratto per l’insegnamento ufficiale di “Diritto dei consumatori” e di un contratto per l’insegnamento integrativo di “Diritto privato I”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma.
Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare dell’insegnamento “Illecito sportivo” e di un contratto di didattica integrativa per il corso di “Diritto privato dello sport”, presso l’Università degli studi di Roma Foro Italico.
Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale. Relatrice a convegni.
È socia corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani.
È caporedattore della rivista Nuovo diritto civile; fa parte del comitato editoriale della Rivista di diritto sportivo.
È componente della Commissione CARD (Comitato per l’Autorizzazione della Ricerca Dipartimentale) dell’Università degli studi di Roma Foro Italico.
È componente del Comitato di indirizzo per i rapporti con gli stakeholders per l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.