bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Michel Paoli

Studente presso il liceo Condorcet , laureato presso l’École normale supérieure de Saint-Cloud, dottore alla Sorbona e abilitato a dirigere le ricerche dal 2001, è professore universitario. La sua specializzazione è il Rinascimento italiano, soprattutto Leon Battista Alberti e Ludovico Ariosto. Oltre i confini della sua specializzazione ha pubblicato articoli che vanno dall’origine del sonetto fino a Vasco Pratolini, ma si è soprattutto interessato alla Prima Guerra Mondiale in Trentino.
Nel settembre 2004 ha organizzato presso l’Auditorium del Louvre, con Françoise Choay, il colloquio “Leon Battista Alberti : humaniste et architecte.”
Nel 2008 ha organizzato con Marie-Sophie Masse le due Giornate di studio “Une, deux, trois… zéro Renaissance(s)?”
Nel 2009 ha organizzato con Monica Preti-Hamard un colloquio presso l’Auditorium del Louvre, dedicato all’Ariosto e alle arti.
Nel 2009 ha organizzato con l’aiuto di Francesca Belviso il colloquio “Le De familia de L.B. Alberti : humanisme ou capitalisme ? “, dedicato ai “Libri della famiglia” di Leon Battista Alberti e riprendendo il soggetto del dibattito tra Max Weber e Werner Sombart sull’origine del capitalismo e sull’interesse o meno del considerare l’opera dell’Alberti come una fonte della nuova mentalità capitalista.
Nel novembre 2011 ha organizzato con Stéphane Bourdin e Anne Tallon il colloquio internazionale “La forme de la ville de l'Antiquité à la Renaissance.

Michel Paoli è anche fotografo
Contatta Michel
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004