Mauro Iob
Mauro Iob, dal 2002 assistente, consulente e avvocato in ambito giudiziale e stragiudiziale in vertenze in materia di Assetti Fondiari Collettivi in difesa di Domini Collettivi, loro Enti di gestione e singoli titolari di beni in proprietà collettiva o di diritti di uso civico.
Ha curato 8 numeri della serie Atlante della proprietà collettiva pubblicati dall’Università degli Studi di Trento.
È stato relatore sia presso la Cattedra delle Proprietà Collettive del Dipartimento di Economia e Management sia presso i seminari di credito del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.
Ha partecipato in qualità di co-coordinatore di panel e relatore di paper a convegni nazionali e internazionali. È membro del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e sulle Proprietà collettive dell’Università degli Studi di Trento.
Ha pubblicato: P. Nervi, E. Caliceti, M. Iob, Beni e domini collettivi. La nuova disciplina degli usi civici, 2019; e coautore con Marta Villa di La 168/2017 a tutela della proprietà collettiva: in assenza di amministrazione propria cosa accade ai Territori di Vita? Come e cosa viene conservato per le generazioni future?, in «Archivio Scialoja-Bolla», 2025; Water and collective domains: conflicts regarding untitled occupation and exploitation in the Territories of Life, heritage of future generations. An analytical reading from public and applied jurisprudence and anthropology, in «Shima», 1(19), 2025.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.