bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Maurizio Unali

Maurizio Unali (Roma 1960) si laurea con lode in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove consegue il Dottorato di Ricerca in “Disegno e Rilievo”.
È professore Straordinario di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Pescara (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), dove dirige il Laboratorio di Rappresentazione digitale.
Nel 1997 è tra i fondatori della Rivista internazionale “il Progetto” – trimestrale di Architettura, Arte, Comunicazione, Design –, ed è attualmente membro del comitato scientifico.
La sua attività scientifica (testimoniata da molte pubblicazioni e dall’intensa partecipazione a ricerche, convegni e mostre) e didattica (maturata in oltre 20 anni di insegnamento svolto presso diverse sedi universitarie) è stata orientata al tema della Rappresentazione dello Spazio Architettonico Reale e Virtuale.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Il disegno per il progetto dell’architettura (1996); Il rilievo della Cappelle Mastrogiudice nella Chiesa di S. Anna dei Lombardi in Monteoliveto a Napoli (1999); Pixel di architettura (2001); Architettura e cultura digitale, a cura di, con L. Sacchi (2003); Il disegno della scuola romana degli anni Venti: analisi di un linguaggio (2003); Texture in laterizio: note sul rilievo di quattro esempi della Roma rinascimentale (2003); La Città Virtuale, a cura di (2005); Lo spazio digitale dell’architettura italiana. Idee, ricerche, scuole, mappa, a cura di (2006); Abitare virtuale significa rappresentare, a cura di (2008); New Lineamenta, a cura di (2009); Architettura & Acqua, a cura di (2011).
Ha scritto, inoltre, per l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e per l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004