fotografia

Alfonsina Tartaglione

Alfonsina Tartaglione è dal 2002 ricercatrice di Fisica Matematica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Ha conseguito la laurea in Matematica nel 1997 con una tesi dal titolo: Elastodinamica lineare in domini non limitati. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica nel 2002 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi dal titolo: Esistenza e unicità di soluzioni classiche dei problemi al contorno associati al sistema di Stokes.
Ha partecipato a numerose scuole e convegni, tenendo seminari e facendo parte del comitato organizzatore di alcuni di essi. È iscritta al Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica, all’Unione Matematica Italiana e alla SIMAI. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato argomenti di elasticità lineare e di fluidodinamica. Nel primo caso si è occupata in particolare dello studio delle proprietà qualitative delle soluzioni del sistema dell’elastodinamica lineare e dei problemi di buona posizione per il sistema dell’elastostatica lineare (esistenza, unicità, teoremi di massimo modulo, ecc.). Per quanto riguarda invece la fluidodinamica si è occupata dei sistemi differenziali che governano il moto dei fluidi viscosi incomprimibili.
Ha studiato in particolare i vari problemi al contorno associati ai sistemi di Stokes, di Oseen e di Navier Stokes nel caso stazionario e in regioni aventi regolarità via via più debole. I risultati ottenuti dalla dott.ssa Tartaglione sono raccolti in diversi articoli pubblicati su riviste con comitato di redazione internazionale.
Contatta Alfonsina
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Alfonsina
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Alfonsina
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Alfonsina
CVWikipedia
Collane [1]
Siti [2]
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004