È professore ordinario di Management. Insegna Innovazione e Business Design e Marketing presso la Scuola di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Management e Studi Quantitativi (DISAQ).
Michele Simoni è attualmente coordinatore dell’Osservatorio dei Sistemi Locali di Innovazione (SLIOB), creato nel 2018 dal DISAQ nell’ambito del progetto Dipartimento di Eccellenza finanziato dal Miur. È inoltre direttore del dottorato di ricerca in Imprenditorialità e Innovazione tenuto congiuntamente dalle Università Vanvitelli e Parthenope in partnership con l’Università di Castilla la Mancha. Coordina la divisione tematica sul Marketing della Tecnologia e dell’Innovazione della Società Italiana di Marketing (SIM). I suoi recenti interessi di ricerca si concentrano sui sistemi complessi, la creazione di valore e l’innovazione.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali e libri su temi di marketing e innovazione. Michele Simoni è membro delle più importanti società accademiche italiane e internazionali sui temi dell’innovazione e del management.