Francesco Leali è Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
È responsabile scientifico del laboratorio IDEA e svolge attività di ricerca nei settori del Mechanical CAD per l’automotive, del Model Based Design, della progettazione integrata prodotto-processo, della simulazione di sistemi meccanici e della robotica industriale.
È coordinatore scientifico di progetti di ricerca competitivi a livello europeo, nazionale e regionale ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, premiate in ambito accademico.
Fa parte di comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali ed è revisore per riviste e conferenze di rilievo nel settore dell’ingegneria industriale.
Svolge un’intensa attività didattica nei corsi di laurea e laurea magistrale in ingegneria meccanica e del veicolo, nonché nei dottorati di ricerca in ambito automotive.
È co-fondatore di uno spin-off universitario attivo nella progettazione ingegneristica avanzata, titolare di brevetti industriali e responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca e trasferimento tecnologico con imprese dei settori automotive, manifatturiero, biomedicale e della robotica.